Banda della Valle Sacra

Negli anni immediatamente successivi alla fine della guerra, tornata anche in Valle Sacra la normalità e nella ritrovata serenità di vita, sorse in alcune persone della Valle, e in special modo tra alcuni musicì che pure suonassero già nelle bande dei paesi limitrofi, la volontà di costituire anche in questa Valle una banda musicale. Con il determinato e appassionato contributo dell’allora Parroco di Colleretto C.vo Don Giovanni Battista Bracco, l’idea si trasformò in realtà e un buon gruppo di musicì si organizzò e dopo un periodo di volenterose prove si presentò e per alcuni anni suonò in varie occasioni e in tutta la Valle. Se ben ricordiamo a dirigere questa prima formazione fu il musicò Secondo Effilti di Castelnuovo Nigra.

Non ci è dato di sapere quanto tempo durò questa esperienza, cosa certa è invece che l’attività ad un certo punto cessò. Molti anni dopo e precisamente dopo gli anni 1980/81 si tornò ad operare per ridare vita a una nuova banda musicale in Valle Sacra. Ne furono promotori alcuni amministratori locali, e tra questi ricordiamo il Sindaco di Borgiallo Giacomo Trucano, il Presidente della Comunità Montana Prof. Ezio Mattioda, il Consigliere alla Cultura Gianfranco Bontempo, ed altri, e si cominciò con natura demaniale ad ottenere una prima concessione del materiale bandistico dalla Regione Piemonte e ottenuta la concessione si affidarono i nuovi allievi alle pazienti mani del Maestro di musica Sergio Vironda che li portò a termine con successo e ben 19 giovani e meno giovani, superarono l’esame rimanendo parte del complesso musicale che si stava già attivando. Per un certo periodo le prove e le lezioni teoriche si tenevano in un locale del Comune di Borgiallo, poi resosi non più disponibile ci si trasferì presso il Municipio di Colleretto in una sala data in esclusiva concessione. Le Amministrazioni succedutesi a Colleretto hanno sempre riservato una sollecita attenzione ai bisogni della Banda.

Il primo direttivo eletto e legittimato dallo statuto redatto il 23 settembre 1983 presso il notaio Forma di Castellamonte era formato dalle seguenti persone: Presidente Matteo Loppolo coadiuvato con incarichi diversi da Giuseppe Malano, Renato Chiono, Martino Giacoma Ghella, Carlo Ceresa, Mariella Fornengo, Silvano Giolitto, Cipriano Formento e Sergio Ronchetto. L’attività della banda musicale partì con il piede giusto e dopo la prima uscita in cui si presentò e suonò in tutti i paesi della vallata, proseguì con crescente successo. In questo periodo si dimostrò di grande utilità la reciproca collaborazione in diverse occasioni con la banda musicale di Spineto.

Dopo alcuni anni, sempre diretti dal Maestro Sergio Vironda, vi fu un cambio e si passò sotto la direzione dei Maestri, Antonio Scalise, Tommaso Tavano e con un nuovo corso triennale di Orientamento Bandistico la banda venne rinforzata dall’entrata di ben quindici nuovi e giovanissimi musicì. Un attivissimo direttivo, presieduto per ben undici anni da Carlo Ceresa, promosse e organizzò diverse manifestazioni in tutta la valle e anche oltre sempre ottimamente realizzate. I primi dieci anni di attività furono festeggiati a Santa Elisabetta nell’estate del 1993 e nella stessa occasione fu presentata e benedetta da don Bracco la nuova bandiera. Ne fu madrina la Signora Laura Castellì accompagnata dal marito Giorgio Giovando. Anni dopo qualcosa nell’Associazione si inaridì, come sovente accade in tante realtà, si ebbero diverse defezioni, e per vari motivi si succedettero alla direzione artistica diversi Maestri, quali, Anna Camerlo, Gianni Cortez, Francesco Romagnoli. Anche il gruppo di Amministratori fu totalmente rinnovato. Però tutti questi avvicendamenti non servirono e ad un certo punto l’attività cessò.

Dopo un periodo di pausa durato alcuni anni la forte volontà di riprendere nuovamente vita la banda musicale con l’esperienza musicale e amministrativa di Laura Castellì già fondatrice della Banda nella Valle 20 anni fa riuscì a unire diverse forze di musicì partecipando a San Paolo Solbrito per il “60° anno della fondazione della Società Filarmonica e della prima Donna Capobandista in Italia”, a “tutto nel due” a Roure in occasione del centenario della Società Operaia di aiuto comune: manifestazioni varie dal 2002/3, Vengono formalizzate tutte queste attività ricostituendo l’intera struttura del gruppo e alla composizione anche della presidenza viene eletta la nuova vice- preside, la Signorina Paola Roletto Zabello. In questa ottica si riforma la tradizione delle benedizione delle bande musicali il 6 luglio a Castelnuovo di Garà. Al Raduno Nazionale Bandistico Città di Follonica, e al 6° Raduno Bandistico Città di Castellamonte. Nel mese di febbraio 2014 la Filarmonica Valle Sacra ha organizzato il 13° raduno Bandistico delle Comunità Montane con la presenza di otto bande musicali, è stata promotrice di due eventi benefici, a luglio 2014 per la "Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo" e nel mese di febbraio 2015 per la Croce Rossa di Cuorgnè.